COSA SONO LE FACCETTE DENTALI?
Le faccette dentali o estetiche sono sottili lamine di ceramica o di resine composite che vengono applicate sulla superficie di denti sani.
Perché vengono utilizzate?
Sono utili per modificare aspetto, colore e forma dei denti, perché la qualità del nostro sorriso è importante. Per esempio quando i denti sono scheggiati, imperfetti, macchiati o distanti tra di loro. Con le faccette dentali tutti possiamo esibire un bellissimo sorriso smagliante! Oltre a questo sono anche un valido trattamento per preservare la salute del dente.
SAI CHI LE HA INVENTATE?
Le prime faccette dentali furono messe a punto dal dentista di Hollywood Charles Pincus negli anni Trenta e furono menzionate per la prima volta nel 1938 nell’articolo scientifico: “La costruzione della personalità della bocca”.
L’articolo sottolineava come la qualità del sorriso, data da forma, posizione e colore dei denti, abbia riflessi rilevanti sull’interazione di una persona con le altre. Pincus applicava le sottili lamine sui denti degli attori con pasta adesiva per dentiere, in modo da modificare l’estetica del sorriso giusto per la durata delle riprese. All’epoca infatti non esistevano ancora adesivi in grado di legare in modo permanente le faccette alla superficie dentale e i migliori restauri disponibili, anche su denti anteriori, erano quelli in oro.(fonte wikipedia).
Con il tempo le tecniche sono migliorate ed oggi siamo arrivati a livelli molto sofisticati.
Tutte quelle persone per cui l’immagine è importante, mi riferisco in particolare ai personaggi dello spettacolo hanno iniziato ad utilizzare le faccette per correggere i denti ingialliti, irregolari o una qualsiasi imperfezione che avrebbe potuto arrecare un danno alla loro immagine.
Questa soluzione estetica oggi è sempre più in crescita anche tra le persone di tutto il mondo.
COME SI PROCEDE PER APPLICARE LE FACCETTE DENTALI?
Possono essere applicate a tutti i pazienti e in tutti i casi clinici e rappresentano senza dubbio una delle migliori soluzioni estetiche per i denti anteriori.
Prima era necessario “levigare i denti” e quindi serviva anche l’anestesia. Oggi
le faccette estetiche additive o non invasive sono lamine ultrasottili in zirconia, dello spessore di una lente a contatto (0,3-0,5 mm).
Proprio per la loro sottigliezza non è necessaria la levigatura dei denti e dunque nemmeno l’anestesia.
Le faccette devono aderire perfettamente ai nostri denti e la loro forma deve essere quindi personalizzata. Prima di crearle si decide insieme al paziente la tonalità della faccetta.
Attraverso il nostro scanner digitale prendiamo l’impronta del paziente (assolutamente senza nessuna pasta) e poi creiamo le faccette personalizzate in laboratorio. Oggi ci sono strumenti che addirittura possono mostrare il risultato finale al paziente. Affinchè riesca a rendersi conto di come sarà il suo sorriso dopo il lavoro.
Quando le piccole lamine in zirconia sono pronte, vengono cementate al dente, per un risultato immediato e duraturo e un sorriso luminoso e senza imperfezioni.
QUANTO DURANO E COSA FARE PER CURARLE AL MEGLIO?
La faccette durano circa 10 anni. Ma se le curiamo possono durare anche di più. Basta seguire queste semplici regole:
PRENOTA SUBITO UN APPUNTAMENTO PER SAPERNE DI PIÙ
Hai bisogno di capire se le faccette dentali fanno al caso tuo? Chiamaci e fissa un appuntamento e ne parleremo insieme.