ORTODONZIA E OCCLUSIONE DENTALE
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più denti. Si può ricorrere ad un intervento di ortodonzia sia per il danno che questo disallineamento porta all’estetica del volto, sia per il danno che porta alle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.
Un’occlusione dentale scorretta infatti può provocare difficoltà durante la masticazione o deglutizione.
Quando una masticazione è corretta?
Quando si riesce a masticare da entrambi i lati della bocca e ad adattare la forza della consistenza del cibo.
Se i denti non sono correttamente allineati, i muscoli masticatori sono obbligati a compiere movimenti aggiuntivi per evitare che i denti storti sbattano tra di loro, durante la masticazione. Questo potrebbe anche provocare un accumulo di acido lattico con conseguenze dolorose ed affaticamento.
Senza contare gli effetti a cui si potrebbe incorrere quali problemi digestivi e ripercussioni sulla postura.
In alcuni casi, poi, la malocclusione può danneggiare anche la corretta modalità di respirazione. L’effetto è una respirazione tramite bocca aperta che può causare sinusiti, tosse cronica e asma.
In altri casi i problemi possono essere relativi alla fonazione. I denti, infatti, compongono l’apparato fonatorio e per emettere correttamente i suoni e calibrare una parola è necessario che siano ben allineati e non siano presenti malocclusioni.
COME SI STABILISCE QUANDO BISOGNA INTERVENIRE CON L’ORTODONZIA E CON L’APPARECCHIO DENTALE?
Nei casi più gravi la malocclusione è visibile ad occhio nudo.
Ci sono diversi gradi di gravità della malocclusione. Quelli di lieve entità non sono considerati patologie.
Per quanto riguarda i disturbi di media e grave rilevanza ti consigliamo invece un’accurata visita dentistica, per identificare la tipologia della malocclusione ed intervenire tempestivamente nella risoluzione del problema.
In studio abbiamo uno strumento eccezionale che ci aiuta.
Questo strumento, consente proprio di valutare l’occlusione dentale in modo scientifico. La tecnologia di cui sto parlando si chiamaTeethan e ne ho parlato in questo articolo.
In sostanza, grazie a Teethan, quando verrai in studio, in pochi minuti è possibile avere un’analisi dettagliata dell’occlusione dentale e la diagnosi corretta e su misura per te.
L’IMPORTANZA DELL’ORTODONZIA
Inoltre, contrariamente a quello che si pensa, riguarda tutte le fasce di età e non solo l’età infantile o adolescenziale.
Gli apparecchi ortodontici, che sono gli strumenti necessari per allineare i denti e risolvere i problemi di malocclusione, negli anni si sono modificati e migliorati.
In alcuni casi sono anche molto meno invasivi.
Oggi per esempio ci sono anche apparecchi ortodontici o mascherine ortodontiche “invisibili” e rimovibili. Dal punto di vista estetico è sicuramente un bel vantaggio ma anche dal punto di vista igienico perché per mangiare e lavarti i denti puoi toglierle.
Certamente questo non significa che questa tipologia di apparecchi ortodontici vanno portati per meno tempo. Altrimenti non servirebbero.
Approfondirò la descrizione delle mascherine ortodontiche in un prossimo articolo.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO
Vuoi ricevere aggiornamenti automatici ogni volta che scrivo qualcosa di nuovo oppure iniziative particolari o novità del settore? Allora iscriviti alla nostra mailing list. A presto!